Ritorna a tutte le notizie

BILL / Biblioteca della Legalità

Collezione E-book scaricabili dalla nostra Biblioteca Digitale

Collezione di tutti i titoli della bibliografia BILL

Storie e figure possono giocare un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà ed essere strumenti indispensabili per consentire a tutti, e ai più giovani in particolare, di costruire un immaginario che pone al centro del pensiero e delle azioni il senso civico.
I sondaggi ci dicono che in Italia non si legge quanto si dovrebbe. Al contrario le percentuali statistiche sulla criminalità, sono ancora drammaticamente alte e non riguardano solo, come è comune pensare, il Sud Italia, ma anche le zone considerate più lontane da questa emergenza. Due emergenze assai critiche che agiscono in due ambiti nevralgici per la costruzione di cittadini consapevoli di un Paese avanzato: cultura e senso civico. Per questo il progetto vuole diffondere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni, attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie abbiano un ruolo essenziale nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere questi valori al fine di costruire un immaginario condiviso all’interno del quale il principio di vivere nella legalità acquista una centralità fondamentale.

La Biblioteca della Legalità è un progetto ideato e promosso da Associazione Fattoria della Legalità, Libera, ANM sottosezione di Pesaro, AIB Marche, Ibby Italia, Comune di Isola del Piano, ISIA Urbino e Forum del Libro.

Grazie al sostegno del programma regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18 nasce BILL FVG, la Biblioteca della Legalità del Friuli Venezia Giulia, di cui Damatrà onlus è capofila del progetto.