Ritorna a tutte le notizie

Concorso fotografico “Immagini come parole”

Maniago: Concorso fotografico "Immagini come parole"
Locandina del concorso “Immagini come parole: uno scatto per raccontare il territorio”

Un invito speciale rivolto a tutti i ragazzi che amano fare foto… cioè praticamente a tutti!
Il concorso fotografico “Immagini come parole: uno scatto per raccontare un territorio” intende coinvolgere i ragazzi delle scuole secondarie di Primo e Secondo Grado invitandoli a parlare del nostro territorio attraverso una foto scattata con ogni dispositivo, anche uno smartphone.

Chi può partecipare? I ragazzi residenti nel comune di Maniago e se non residenti frequentare le scuole secondarie di Primo (Scuola “Guglielmo Marconi”) e Secondo Grado di Maniago (IIS “Evangelista Torricelli”, ovvero Liceo e Ipsia).

Come partecipare? Si può inviare una sola foto spedendola via mail a biblioteca@maniago.it. Il regolamento completo lo trovate qui.

Ci sono dei moduli da compilare per partecipare? Sì, qui troverete il modulo per i minorenni, qui il modulo per i maggiorenni.

Quando scade il concorso? Le immagini possono essere inviate entro mercoledì 30 giugno 2021.

Qual è l’obiettivo del concorso? Sensibilizzare i giovani sui temi della Natura per raccontare il patrimonio naturale del nostro territorio, unico e meraviglioso da preservare e rispettare anche attraverso la promozione di forme artistiche come può essere la fotografia. La fotografia naturalistica è un insieme di emozioni e scoperta di un ambiente meraviglioso che ci circonda! Per natura si intende ad esempio: un prato ricco di biodiversità, un fiore, un insetto, la meraviglia di un tramonto dalla cima di una montagna… tutto quanto possa catturare la tua attenzione e raccontare la bellezza che abbiamo a portata di mano.

La Giuria selezionerà le 13 foto ritenute migliori che saranno premiate con pubblicazioni e verranno inserite nel Calendario 2022 del Comune di Maniago. Inoltre le fotografie vincitrici saranno esposte in una mostra fotografica allestita in agosto presso la Biblioteca Civica di Maniago.
Un doveroso ringraziamento per la collaborazione va al Circolo Fotografico L’Immagine di Maniago e all’Associazione BioArtVisual di Budoia.