Per la storica rassegna Fila a teatro due appuntamenti da non perdere!

Nel cortile della Biblioteca Civica ci saranno i seguenti spettacoli con la regia dell’Associazione Culturale Molino Rosenkranz:

  • PINOCCHIO: venerdì 2 luglio ore 18:00 (La Bottega Teatrale/Piemonte con Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro);­­

L’eterna parola per bambini che parla agli adulti e degli adulti, di un burattino che diventa un essere umano e di esseri umani che sembrano burattini. La storia trae spunto dal testo scritto Pinocchio di Carmelo Bene e si mescola col Pinocchio televisivo di Luigi Comencini per rientrare nei parametri di Carlo Collodi, l’autore di Pinocchio. Un originalissimo allestimento tutto da ridere. La  messa  in  scena  racconta  sogni  e  bisogni  di  un  burattino aspirante-bambino diviso tra desideri infantili e buone intenzioni, affogate in un mare di bugie, le astuzie dei troppi maestri che pretendono di educarlo, la furbizia di chi sa vendere facili illusioni e la dolcezza seduttiva di una Fata Turchina.

  • LA SIRENETTA: venerdì 23 luglio ore 18:00 (Umetniško Društvo Desni Žepek/Slovenia con Lucija Ćirović e Boštjan Štorman);

Partendo dalla fiaba di Hans Christian Andersen, la trama affronta il tema attuale dell’inquinamento ambientale, invitando a riflettere sul riscaldamento globale, il consumo eccessivo e l’attuale pandemia, per promuorere una cultura ecologica e il rispetto dell’ambiente. Ci racconta come l’umanità con le sue scelte e debolezze riesca a influenzare anche la vita delle piccole sirene, le quali ogni giorno dal “mondo superiore” vedono arrivare nel mare qualcosa di nuovo che lo lo inquina. La storia viene narrata con la tecnica del teatro delle ombre e del teatro di figura utilizzando materiali riciclati.

L’ingresso a entrambi gli spettacoli è libero, è vivamente consigliata la prenotazione.

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno nella Sala Rosa Bian della Biblioteca Civica.

INFO E PRENOTAZIONI

BIBLIOTECA CIVICA DI MANIAGO: tel. 0427 730016 / mail biblioteca@maniago.it

ASSOCIAZIONE CULTURALE MOLINO ROSENKRANZ: tel. 0434 574459 / mail mr@molinorosenkranz.it