Ritorna a tutte le notizie

Galeotto fu il libro… incontro con Enrico Galiano

Incontro on line con Enrico Galiano e i ragazzi dell’IIS Torricelli sul canale YT dell’Istituto

La collaborazione attivata in modo formale dell’Istituto d’Istruzione Superiore Evangelista Torricelli di Maniago con il Sistema Bibliotecario delle Valli e Dolomiti Friulane fornisce lo spunto per l’evento che avrà luogo venerdì 28 maggio nella tarda mattinata – si inizierà alle 11:00 – e che vedrà le classi della scuola maniaghese in collegamento dalle rispettive aule (nel rispetto del protocollo anti-Covid) per celebrare a modo loro e con originalità la festa del libro e della lettura.
“Galeotto fu il libro” è il titolo che è stato scelto per questa iniziativa, un titolo che vuole richiamare l’anno dedicato a Dante e che intende sottolineare l’importanza della lettura non solo per la formazione personale ma anche come fonte d’interesse e di piacere.
L’evento si aprirà con una introduzione del dirigente scolastico dell’IIS Raffaella Cerquetti, a cui seguirà il saluto del sindaco di Maniago Andrea Carli, in qualità di presidente dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane cui fa capo il Sistema Bibliotecario.
Successivamente si svolgerà la parte propriamente culturale dell’incontro a più voci, basata sull’interazione, sempre a distanza come anche per i due interventi precedenti, tra lo scrittore e insegnante Enrico Galiano, e un gruppo di studenti appartenenti a varie classi dell’Istituto. I ragazzi presenteranno alcuni romanzi letti nel corso del presente anno scolastico, che per loro sono stati motivo di interesse e di riflessione. Da parte sua, il prof. Galiano interloquirà con gli allievi commentando quanto ascoltato e svolgendo alcune considerazioni sull’educazione alla lettura.

Enrico Galiano, nato a Pordenone nel 1977, è docente presso un istituto del territorio provinciale. Ormai è un autore affermato di romanzi che hanno per protagonisti gli adolescenti e il loro universo di emozioni. Ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti».

L’occasione di tale evento nasce dalla sottoscrizione del protocollo di intesa, lo scorso mese di febbraio, tra l’UTI delle Valli e Dolomiti Friulane, ente gestore del sistema bibliotecario, e la dirigenza scolastica dell’Istituto Torricelli di Maniago. Tale collaborazione prevede appunto anche azioni di promozione alla lettura rivolte ai ragazzi di età adolescenziale, come incontri con scrittori e presentazioni di nuove pubblicazioni.
L’evento, che si svolgerà in modalità on line in streaming sul canale YouTube dell’IIS Torricelli, sarà registrato anche sui canali Fb e YT del Sistema Bibliotecario, e rientrerà nella manifestazione nazionale ministeriale Il Maggio dei Libri, cui il SBVDF aderisce per il secondo anno consecutivo.

I testi scelti dai ragazzi dell’IIS e che verranno discussi
con Enrico Galiano