Mlol

MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale.

Media Library On Line

È la biblioteca digitale gratuita del SBVDF in cui gli utenti iscritti alle biblioteche del Sistema possono accedervi da qualunque dispositivo: tablet, pc, smartphone, e-reader.

Si potranno consultare migliaia di ebook, audiolibri, giornali e molto altro, sono risorse disponibili e immediatamente consultabili sempre e ovunque, è sufficiente una connessione internet. La collezione è formata dagli ebook acquistati dal SBVDF e dagli ebook di tutti i sistemi bibliotecari che fanno parte del network di Media Library e che hanno aderito al Prestito Interbibliotecario Digitale.

Inizia a consultare Mlol

Segui le istruzioni per iniziare a usare la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane.

Come accedere a Mlol?

Per accedere a Media Library On Line è necessario avere username e password e possono essere richiesti in due modi: a una delle biblioteche del Sistema oppure compilando il modulo predisposto in ogni sua parte.
Con le stesse credenziali si accede anche al Catalogo on Line

 

Se si è già in possesso delle credenziali, basta accedere direttamente da portale oppure dalla biblioteca digitale Media Library On Line.

Una volta fatto il login è possibile:

  • accedere alla consultazione o al download delle risorse;
  • accedere al servizio di Helpdesk;
  • accedere alla sezione Account (in alto a sinistra) per visualizzare la propria situazione: i download mensili ancora disponibili, le risorse in prestito al momento, le prenotazioni attive, lo storico dei prestiti digitali effettuati.

 

 

Come leggere gli ebook?

Per scaricare le risorse protette con DRM Adobe su Pc o Mac è necessario:

  • ottenere un ID Adobe gratuito registrandosi sul portale di Adobe;
  • scaricare il programma gratuito Adobe Digital Edition;
  • autorizzare il programma Adobe Digital Edition con l’ID Adobe appena creato.

Per scaricare e leggere ebook su smartphone e tablet è necessario:

  • installare l’app MLOL Reader;
  • autorizzare l’app con l’ID Adobe;
  • cliccare sul pulsante “Invia a MLOL Reader” che si trova nella scheda dell’ebook scelto per inviarlo direttamente nel cloud dell’app.

Quanto dura il prestito? Quanti ebook posso prendere in prestito? E se è già in prestito, come posso fare?

Una volta scaricato l’ebook sul proprio dispositivo si ha tempo 14 giorni per leggerlo, dopodiché ritornerà disponibile al prestito. Non c’è la possibilità di rinnovo: se si ha bisogno di più tempo per la lettura, basterà scaricare nuovamente il titolo scelto.

Si possono prendere in prestito fino a 4 ebook al mese, quindi un massimo di 4 download mensili.

Se l’ebook è già occupato, è possibile prenotarlo cliccando sul pulsante Prenota e inserendo il proprio indirizzo email per essere avvisati nel momento in cui l’ebook è di nuovo disponibile per il download.

Come si possono leggere i giornali e le riviste?

L’edicola di MLOL vanta una ricchissima offerta di quotidiani e riviste; la maggior parte di esse è distribuita dalla piattaforma PressReader che consente la lettura di periodici nazionali e internazionali tramite la consultazione online.

Effettuato su PC il login a MLOL con le proprie credenziali di accesso e individuata la testata giornalistica di interesse, cliccare il pulsante Sfoglia: si aprirà PressReader che ci permetterà di navigare all’interno del giornale o della rivista.

Da qui è possibile creare il profilo utente che ci sarà utile – una volta scaricata l’app Pressreader su smartphone o tablet – per poter accedere in modo del tutto gratuito alla lettura.

L’app PressReader, grazie alla creazione di un proprio profilo utente, consente inoltre:

  • di scaricare la copia del giornale prescelto e di leggerlo offline;
  • permette di ricevere in automatico e scaricare i nuovi numeri connettendosi a internet per il solo tempo del download;
  • di memorizzare le proprie preferenze e sincronizzare le proprie letture su diversi dispositivi utilizzati.