Servizi del SBVDF

Nelle biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane i servizi erogati sono i seguenti:

  • Home
  • Servizi del SBVDF

Consultazione, lettura e studio in sede

In biblioteca si può entrare liberamente, ci si può fermare nelle sale lettura e consultare i libri che si desidera, l’accesso alle sale lettura – anche con libri e dispositivi propri – e la consultazione non richiedono...

In biblioteca si può entrare liberamente, ci si può fermare nelle sale lettura e consultare i libri che si desidera, l’accesso alle sale lettura – anche con libri e dispositivi propri – e la consultazione non richiedono necessariamente l’iscrizione. Per il particolare tempo che stiamo vivendo, per l’accesso alle sale e alla consultazione è prevista la prenotazione, da farsi direttamente alla biblioteca di interesse. In ogni biblioteca è possibile accedere alle sale con la mascherina, detergersi le mani con il gel sanificante presente e mantenendo la distanza di sicurezza dalle altre persone.

Prestito / Prestito intersistemico

Ogni utente iscritto nelle biblioteche del SBVDF può prendere in prestito libri e audiolibri, riviste, cd, dvd e portarli comodamente a casa: ove non presenti i documenti richiesti nella propria biblioteca, li si può far pervenire dalle...

Ogni utente iscritto nelle biblioteche del SBVDF può prendere in prestito libri e audiolibri, riviste, cd, dvd e portarli comodamente a casa: ove non presenti i documenti richiesti nella propria biblioteca, li si può far pervenire dalle altre biblioteche appartenenti al Sistema. Il prestito intersistemico consente infatti di richiedere gratuitamente in prestito e ritirare presso la tua biblioteca del SBVDF preferita i materiali posseduti dall’intera rete delle biblioteche delle Valli e delle Dolomiti Friulane. I documenti che al momento della richiesta risultano già in prestito, si possono prenotare: una volta disponibili si verrà avvisati attraverso la modalità scelta durante la registrazione: via mail o sms. A discrezione delle singole biblioteche è ammesso il prestito massivo di documenti in favore di scuole, enti e associazioni.

Interprestito bibliotecario (ILL, Interlibrary Loan)

Il servizio di Prestito interbibliotecario nazionale e internazionale consente agli utenti di richiedere in prestito o in copia ad altre biblioteche documenti non disponibili nei Cataloghi Bibliografici delle Biblioteche delle Valli e delle Dolomiti Friulane.

Fornitura documenti (DD, Document Delivery)

Ove previsto, nelle nostre biblioteche l’utente può richiedere la fornitura di documenti posseduti da altre biblioteche nazionali o internazionali: i documenti richiesti – per la maggior parte riviste, e in misura minore libri – a un’altra biblioteca...

Ove previsto, nelle nostre biblioteche l’utente può richiedere la fornitura di documenti posseduti da altre biblioteche nazionali o internazionali: i documenti richiesti – per la maggior parte riviste, e in misura minore libri – a un’altra biblioteca vengono forniti in copia riprodotta e inviati via mail. Il Document Delivery è soggetto alle limitazioni imposte dalla normativa vigente sul diritto d’autore (non si può superare, in genere, il 15% di pagine del fascicolo o del volume) e inoltre possono sussistere una o più limitazioni per quanto concerne la trasmissione delle riproduzioni in formato elettronico, a seconda della risorsa richiesta: trasmissione elettronica sicura, obbligo di stampare il file e di utilizzare la sola copia stampata, obbligo di cancellare il file subito dopo la stampa.

Reference e consulenza bibliografica

Le biblioteche del SBVDF offrono ai propri utenti accreditati servizi legati allo sviluppo dell’informazione e in particolare: assistenza nella individuazione di materiale bibliografico utile per la stesura di elaborati e tesi di laurea; informazione, istruzione e orientamento...

Le biblioteche del SBVDF offrono ai propri utenti accreditati servizi legati allo sviluppo dell’informazione e in particolare: assistenza nella individuazione di materiale bibliografico utile per la stesura di elaborati e tesi di laurea; informazione, istruzione e orientamento sul patrimonio della biblioteca nonché sul materiale relativo all’argomento di ricerca esistente in rete e su vari supporti (cartaceo, on line, etc.); assistenza nella consultazione delle banche dati e degli strumenti utili alla ricerca bibliografica.

Servizi per le scuole

Il Manifesto Unesco per le Biblioteche pubbliche cita che tra i compiti primari delle biblioteche ci sono quelli di creare e rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età; di sostenere sia l’educazione individuale e...

Il Manifesto Unesco per le Biblioteche pubbliche cita che tra i compiti primari delle biblioteche ci sono quelli di creare e rafforzare nei ragazzi l’abitudine alla lettura fin dalla tenera età; di sostenere sia l’educazione individuale e l’autoistruzione, sia l’istruzione formale a tutti i livelli; di stimolare l’immaginazione e la creatività nei ragazzi e nei giovani.

Coerentemente con gli obiettivi del Manifesto Unesco le Biblioteche del SBVDF propongono attività e iniziative di promozione della lettura e di conoscenza e uso della biblioteca a beneficio dei gruppi classe delle scuole del territorio.

La finalità sono di promuovere il piacere della lettura (in primis attraverso la lettura ad alta voce), l’uso del libro e di tutti i servizi della biblioteca, per i genitori, i bambini e gli educatori, di incrementare le attività di promozione del libro e della lettura, di stabilire relazioni e alleanze educative tra bibliotecari, volontari coinvolti, docenti e educatori, di far conoscere i servizi e le risorse della sezione ragazzi delle biblioteche del SBVDF ai bambini, ai ragazzi, ai docenti, ai genitori e agli educatori.

Il Sistema Bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane aderisce al progetto regionale multisettoriale LeggiAMO 0-18 che ha come obiettivo la lettura quale strumento fondamentale di sviluppo sociale e di accrescimento cognitivo e razionale per bambini e adolescenti. In collaborazione con le scuole e per le scuole si propongono percorsi di lettura, di genere o tematici per ogni ordine e grado, attività laboratoriali, incontri con autori, supporto alla lettura digitale, formazione per insegnanti.

Internet / WiFi

In quasi tutte le biblioteche del Sistema ci sono punti di accesso (Pasi, punti per l’accesso ai servizi innovativi) con postazioni dedicate che consentono a tutti di accedere gratuitamente alle risorse disponibili in rete per fini di...

In quasi tutte le biblioteche del Sistema ci sono punti di accesso (Pasi, punti per l’accesso ai servizi innovativi) con postazioni dedicate che consentono a tutti di accedere gratuitamente alle risorse disponibili in rete per fini di studio, ricerca e documentazione. Per i minori di 18 anni la richiesta deve essere firmata in sede da un genitore e corredata della fotocopia del documento d’identità. Su quasi tutto il territorio del Sistema Bibliotecario è presente il servizio FVG WiFi che consente di accedere gratis a internet con dispositivi personali quali pc, tablet e smartphone. Per utilizzarlo è necessario collegarsi alla rete FVG WiFi.